Novità

Avviso 08 novembre 2019

Avviso: attraverso l'App 'Il Comune Informa 2.0' è possibile identificare le aree di emergenza

COMUNE DI CANISTRO
Provincia di L'Aquila
 

Avvisiamo che attraverso l'App ,"Il Comune Informa 2.0", è possibile identificare le aree di attesa, di accoglienza e di ammassamento del Comune.

Nella sezione “Piano di Emergenza Comunale” è possibile, oltre che ad individuare le aree di attesa, accoglienza ed ammassamento, avere informazioni sul piano di emergenza, avere indicazioni sulle norme di comportamento da tenere in caso di un eventuale alluvione o incendio o terremoto, visualizzare l’elenco dei numeri utili o di emergenza e trovare l’area sicura più vicina fornendo le indicazioni del percorso più breve per raggiungerla.

Le Aree di Attesa sono i luoghi di prima accoglienza per la popolazione, all’interno dei quali sarà necessario trascorrere un periodo di tempo molto limitato, durante il quale verranno date le prime informazioni sull’evento e su cosa sarà necessario fare; possono essere utilizzate piazze, slarghi, parcheggi, spazi pubblici o privati non soggetti a rischio (frane, alluvioni, crollo di strutture attigue, etc.), raggiungibili attraverso un percorso sicuro.

Le Aree di Accoglienza sono luoghi, individuati in aree sicure rispetto alle diverse tipologie di rischio e poste nelle vicinanze di risorse idriche, elettriche e fognarie, in cui vengono installati i primi insediamenti abitativi per alloggiare la popolazione colpita. Dovranno essere facilmente raggiungibili anche da mezzi di grandi dimensioni per consentirne l’allestimento e la gestione.

Le Aree di Ammassamento sono luoghi dove dovranno trovare sistemazione idonea i soccorritori e le risorse necessarie a garantire un razionale intervento nelle zone di emergenza.

Le aree di attesa, accoglienza e ammassamento pubblicate sull’App sono situate sul territorio Comunale indicate dall’apposito segnale collocato dal Comune.

     
    

     
   


 

Torna indietro