Ufficio Tecnico

L'Ufficio Tecnico comunale si occupa dell'edilizia privata e pubblica.
Sulla base degli indirizzi dati dalla Giunta comunale e sentito il servizio finanziario e gli altri servizi interessati, predispone il programma generale delle opere pubbliche.

Competenze

Tra le altre funzioni, svolge funzioni dirette a realizzare opere pubbliche oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria dei beni comunali. Sovrintende tutte le attività riguardanti la viabilità, le opere idrauliche, gli edifici pubblici. Sovrintende all'attività inerente all'edilizia privata. Provvede alla tenuta dei registri delle concessioni, autorizzazioni e ordinanze. Esercita i poteri di vigilanza edilizia e di irrogazione delle sanzioni amministrative previste dalla normativa vigente. Provvede alla determinazione del contributo di concessione. Autorizza i privati alla occupazione temporanea del suolo pubblico. Predispone perizie di stima ai fini dell'acquisizione o dell'alienazione di beni immobili. Esercita la vigilanza ed il controllo sul territorio comunale in materia di tutela dell'ambiente. Rilascia le autorizzazoini all'allacciamento alla rete idrica e rete fognaria. Autorizza i privati alla posa di lapidi e monumenti funebri nei cimiteri comunali.

Struttura

Unità organizzativa di livello superiore

Area tecnica - manutentiva

Area tecnica - manutentiva e vigilanza

Tipo di organizzazione

Ufficio

Servizi offerti

Imprese e commercio

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Il punto di contatto unico fra imprese e istituzioni per tutte le pratiche relative all’apertura e alla gestione aziendale

Ulteriori dettagli
Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito