AVVISO PUBBLICO REALIZZAZIONE DI BORSE LAVORO/TIROCINI FORMATIVI DESTINATI AI CITTADINI FRAGILI E DISOCCUPATI ANNUALITÀ 2026

REALIZZAZIONE DI BORSE LAVORO/TIROCINI FORMATIVI DESTINATI AI CITTADINI FRAGILI E DISOCCUPATI
ANNUALITÀ 2026
Data:

06/02/2026

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Avviso
Aperta

Descrizione

IL SINDACO

In esecuzione al Piano Sociale Distrettuale 2023/25 dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Asse Tematico 3 – “Contrasto alle povertà ed inclusione sociale” – ID 3.3 “Borse Lavoro” approvata con Deliberazione Commissariale n.43 del 03/11/2022 e approvato dalla Regione Abruzzo con la D.G.R. n.844 del 22/12/2022 e nello specifico la D.G.R. n. 43/c del 07.02.2022 - verbale del consiglio regionale n.63/2 del 24 febbraio 2022 “Approvazione piano sociale regionale 2022-2024“ e n. DPG022/1 del 07/01/2025 con la quale la Regione Abruzzo ha disposto la proroga del suddetto Piano Sociale Regionale per l’annualità 2026.

RENDE NOTO

che il Comune di CANISTRO si impegna a realizzare il "Progetto di promozione, integrazione, inclusione sociale Borse Lavoro/Tirocini formativi destinati ai cittadini fragili e disoccupati” per promuovere prevenire e rimuovere le condizioni di disagio economico. Saranno attivati tra i diversi attori del sistema della rete sociale e terzo settore mediante accordi, protocolli, sperimentazioni e azioni volte all’integrazione sociale, che permettono di superare la frammentarietà degli interventi, di ampliare ed integrare la gamma di opportunità offerte all’utenza, nell’intento di costruire percorsi flessibili, differenziati ed appropriati alle caratteristiche e ai bisogni della per-sona. Il suddetto progetto, prevede il reclutamento di disoccupato/inoccupato da impiegare nello svolgimento delle attività richieste dal Comune: supporto uffici, arredo urbano, gestione del verde pubblico, attività di manutenzione. Si precisa che la borsa lavoro non costituisce un rapporto di lavoro dipendente.

REQUISITI PER L'ACCESSO ALLE BORSE LAVORO

Possono essere ammessi all'assegnazione di borse lavoro i cittadini con i seguenti requisiti pena esclusione:
- soggetti residenti nel territorio del Comune;
- soggetti disoccupati al momento della presentazione della domanda che non abbiano lavorato oltre tre mesi nel corrente anno solare;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di ammissione alla borsa lavoro deve essere redatta sull'apposita modulistica allegata alla presente e deve pervenire mediante consegna a mano presso l’Ufficio di Protocollo del Comune entro e non oltre il termine di 15 (quindici) giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune.
Le domande pervenute oltre tale termine sono considerate irricevibili.
II modulo della domanda è disponibile presso l'Ufficio Protocollo o scaricabile nella presente sezione.

A cura di

Ufficio Segreteria generale

La Segreteria Generale è l'ufficio che si occupa di gestire i rapporti tra l'Amministrazione e tutti i Servizi comunali; inoltre è l'ufficio di supporto degli organi istituzionali, ovvero del Consiglio comunale.
Gestisce le comunicazioni con gli Amministratori ed i Consiglieri.
Si occupa della predisposizione dei verbali degli atti deliberativi del Consiglio e della Giunta; della registrazione degli atti; dell'accesso atti, per quanto riguarda gli atti deliberativi di Giunta e di Consiglio, segue il Consiglio comunale; detiene i regolamenti degli Uffici comunali.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

21/02/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/02/2026 15:38

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by OpenCity Labs · Accesso redattori sito