Descrizione
Care cittadine, Cari cittadini,
nei prossimi mesi verrà inaugurato il “Museo della Castagna” a cui sarà annesso un piccolo Centro di Documentazione sul castagno.
Il Museo sarĂ ubicato a Canistro Superiore, presso la ex Scuola Elementare, nei pressi di un rigoglioso castagneto.
Il Museo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori della Valle Roveto, racconterà la storia della castagna Roscetta” e più in generale della nostra comunità . La castagna rappresenta per il nostro paese non soltanto una risorsa alimentare o produttiva, ma un elemento identitario profondamente radicato nella memoria collettiva, nelle tradizioni, nelle pratiche di vita quotidiana e nei racconti tramandati tra le generazioni.
Per arricchire il nostro Museo, unico in Abruzzo ed uno dei pochi nel mezzogiorno d’Italia, abbiamo bisogno del Vostro prezioso aiuto!
Stiamo cercando utensili e oggetti antichi da esporre nel museo, per “raccontare” alle giovani generazioni ed ai visitatori la castagna “Roscetta” nelle sue diverse declinazioni e la gloriosa civiltà contadina, radice della nostra cultura.
Se avete oggetti che non usate piĂą, ma che potrebbero essere preziosi per il nostro Museo, vi chiediamo di donarli gratuitamente al Comune.
Potete portare i Vostri oggetti presso gli Uffici Comunali, dove saranno raccolti e catalogati con cura. Sull’oggetto donato verrà collocata una targhetta che riporta il nome del donatore.
Contiamo sulla Vostra generositĂ , nella consapevolezza che insieme possiamo allestire un Museo che sia punto di riferimento per la nostra vivace comunitĂ , simbolo della nostra identitĂ , ponte tra passato e futuro e importante elemento di promozione culturale e di attrazione.
Grazie per la Vostra generositĂ e per il Vostro prezioso contributo!
Il Sindaco
Ing. Gianmaria Vitale
Cosa donare:
- Utensili domestici antichi
- Strumenti agricoli e artigianali
- Oggetti di uso quotidiano (abbigliamento, accessori, ecc.)
- Fotografie, documenti storici, libri antichi